Collaborazioni, Review

Collaborazione: Officina Naturae e il Bio Sostenibile

Ciao a tutti e bentornati sul blog!

 

Qualche settimana fa sulle mie pagine social ho avuto il piacere di annunciarvi una collaborazione che mi sta molto a cuore con una delle aziende ecobio che stimo di più. Si tratta di Officina Naturae. Quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del bio Officina Naturae é stata tra le prime aziende che ho conosciuto. È una realtà riminese, nata dall’esperienza dei gruppi di acquisto solidale. Hanno diverse linee di prodotti, come cosmetici, detergenti per la casa, prodotti per bambini e per animali. Se volete maggiori informazioni sui loro prodotti o semplicemente per conoscerli meglio vi invito a visitare il loro sito internet:

www.officinanaturae.com 

 

Sono stati tra i primi a seguirmi come Biodiariocosmetico, e quindi per me è stato un privilegio essere scelta per testare alcuni prodotti della loro linea di solari.
La linea si chiama

I SOLARI DI RIMINI  

Come potete vedere dalla foto ci sono diverse creme solari, per adulti e bambini per viso e corpo, prodotti doposole e per proteggere i capelli (che spesso vengono trascurati, lo dico perché io stessa spesso non li ho protetti come si deve e ne ho pagato le conseguenze 😅)

 

Creme solari
Creme solari viso
Linea doposole e capelli

 

I prodotti che mi hanno inviato e che ho avuto il piacere di testare sono i seguenti:

1) Crema solare protezione media Spf 15 

Crema solare Spf 15

Inci: Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Cocos Nucifera Oil, Glycerin, Alcohol*, Dicaprylyl Ether, Olea Europea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Hydrated Silica, Simmondsia Chinensis Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Linum Usitatissimum Oil*, Magnesium Sulphate Eptahydrate, Helianthus Annuus Seed Oil*, Pyrus Cydonia Fruit Extract*, Daucus Carota Root Extract*, Tocopherol, Bisabolol, Oryzanol, Alumina, Stearic Acid, Polyhydroxystearic Acid, Magnesium Stearate.

* da Agricoltura Biologica Certificata / *from certified organic farming

Formato: 125ml
Pao: 6 mesi
Prezzo: € 14,50
Reperibilità: qui o su vari siti specializzati nella vendita di prodotti eco bio

OPINIONE: Essendo protezione 15 è ovviamente adatta a pelli già abbronzate. Io l’ho utilizzata:

1) in città, per proteggere gambe e braccia dal sole aggressivo di questi giorni!

2) Al mare, la mattina quando il sole non è ancora forte, per poi passare nelle ore più calde alla protezione 30 visto che sono ancora poco abbronzata, ma ovviamente appena avrò modo di farmi le vacanze al mare in modo serio e quindi abbronzarmi di più potrò utilizzarla con più costanza.

Questa crema contiene filtri fisici come Titanium Dioxide e Zinc Oxide. Molte persone hanno paura che utilizzando i solari bio con filtri fisici si ritroveranno ricoperti da una patina bianca, ma non temete perché prelevando la giusta quantità di questo solare vedrete che si spalma facilmente e si fonde con la pelle senza quella fastidiosa patina che ci fa sembrare più bianchi di quello che siamo 👻. Inoltre contribuirete a proteggere l’ambiente marino utilizzando un prodotto senza filtri chimici. Per chi è sensibile alle tematiche ambientali questi è sicuramente un punto a favore!

Questa crema contiene estratto biologico di mela cotogna, oli biologici di Argan, di mandorle dolci, lino, jojoba e cocco, che hanno proprietà nutrienti ed emollienti. È senza profumo per evitare il più possibile che si presentino problemi di sensibilizzazione e reazioni allergiche. Questo mi fa capire come Officina Naturae ci tiene alla mia salute e cerca di formulare prodotti sicuri per me e per voi, con un occhio di riguardo per l’ambiente. Il prodotto si presenta in un tubetto (come da foto), la crema è bianca e fluida, e questo permette di spalmarla facilmente come dicevo prima. Insomma per l’utilizzo che ne ho fatto finora posso sicuramente promuoverla 😊.

 

2) Bagnoschiuma doposole

Bagnoschiuma Doposole

Inci: Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate/Disodium 2-Sulfolaurate, Cocamidopropyl Betaine, Opuntia Ficus-Indica Stem Extract, Allantoin, Glyceryl Caprylate/Caprate, Glycerin, Citric Acid, Parfum*, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Linalool.

*origine naturale / natural origin

Formato: 150ml
Pao: 6 mesi
Prezzo: € 4,50
Reperibilità: qui o su vari siti specializzati nella vendita di prodotti eco bio

OPINIONE: Come si capisce bene dal nome si tratta di un prodotto per la detersione delicata del corpo, visto che dopo la fatica che abbiamo fatto per l’abbronzatura non vogliamo lavarla via con la doccia!!! È un bagnoschiuma dalla profumazione tenue, forse leggermente dolce, che a me piace perché non è invadente. Si presenta come un liquido trasparente e lascia una bella sensazione di pelle morbida e liscia.

Contiene estratto di fico d’india (nome scientifico Opuntia Ficus-Indica) siciliano.

Questo estratto ha proprietà emollienti e rinfrescanti, per questo è stato scelto per la linea dei Doposole da Officina Naturae. Personalmente non usavo bagnoschiuma come questo, pensando non fossero indispensabili, ma mi sono dovuta ricredere 😊

Ovviamente ha già il suo spazio prenotato in valigia per il mare 👍🏻 così non dovrò più preoccuparmi di lavarmi via l’abbronzatura 😃

 

Certificazioni

 

Officina Naturae ha una filosofia che approvo in pieno, cioè quella di cercare di utilizzare il più possibile ingredienti autoctoni, cioè provenienti dal nostro territorio italiano. Questo perché ingredienti reperibili a breve distanza, che non vengono dall’altra parte del mondo, creano un minore impatto ambientale e incentiva l’economia locale. Questa loro filosofia la vediamo tramutata in fatti (e non solo a parole) sia nella crema solare che contiene l’estratto di Mela Cotogna biologica italiana, un prezioso ingrediente da un frutto ricco di proprietà emollienti e nutritive per la pelle, come dal doposole, che contiene l’estratto di Fico d’India, raccolto da piante spontanee e abilmente lavorato a mano in Sicilia. La strada è quella giusta e Officina Naturae va avanti per migliorare i suoi prodotti minimizzando il più possibile l’impatto ambientale. Che dire, brava Officina Naturae per questo impegno e continuate così!

 

Emanuela

 

Instagram e Facebook: @biodiariocosmetico

Twitter: @Biodiariocos1

 

Info utili e curiosità

4 thoughts on “Collaborazione: Officina Naturae e il Bio Sostenibile”

  1. Mi ispira tanto il doposole cosi come i loro solari che magari e sa te prossima provero’ anch’io. Io devo necessariamente usare protezioni tanto alte e non sapendo se potessero essere pastose o meno anche quest’anno sono andata sul sicuro con i solari con filtri chimici ahime’, ma d’altronde nel caso protezione solare cerco di non darci tanto peso, l’importante che proteggano e soprattutto si spalmino bene perché il marito come tutti gli omini non ama stare li tanto tempo a spalmare 😒😁. Bella review cara 😘

    1. Ciao cara! Ti ringrazio tanto 😘 Io ti posso dire che sulle protezioni alte, ho sentito altre ragazze e ne parlano benissimo! Per quel che riguarda i prodotti che ho utilizzato io mi sono piaciuti ed effettivamente il solare si spalma bene. Ho un altro solare sempre bio ma non loro, con protezione più alta che fa già più fatica a scorrere 😊

  2. Officina Naturae è top! Ho avuto modo di provare qualcosa e mi sono trovata benissimo! Questi prodotti però non ho ancora avuto modo di testarli, l’estate prossima saranno miei!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *